Potature decorative

Ricevi gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno le migliori offerte per la progettazione, cura e manutenzione di giardini ed aree verdi.

Invia la tua richiesta di giardinaggio utilizzando l'apposito modulo e riceverai più preventivi dai professionisti e dalle aziende della tua zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Potature decorative

L'arte topiaria non ha nulla a che vedere con i temuti roditori è invece una tecnica molto antica con la quale si realizzavano delle vere e proprie sculture utilizzando piante ed alberi, creando così giardini dagli incredibili effetti scenografici ed aree verdi estremamente suggestive. In maniera molto più pratica definiamo oggi queste pratiche come potature decorative, spesso effettuate su singole piante, da tenere comodamente anche in un balcone o nei nostri salotti.

Le potature decorative sono quindi un'arte a tutti gli effetti e quindi per apprenderne tutti i segreti è opportuno studiare e lavorare sodo, oltre ad avere una particolare predisposizione alla manualità ed uno spiccato senso artistico. Non si tratta quindi di una tecnica che tutti possono attuare e per questo è particolarmente impegnativo ricercare un esperto in potature decorative al quale affidare le piante e gli alberi del nostro giardino o parco.

Fortunatamente oggi esiste Imprendo.org con il suo potente motore di ricerca; una applicazione online, messa gratuitamente a disposizione di utenti privati ed aziende, che consente di ricercare operatori professionali e fornitori di servizi di tutti i settori e su scala nazionale. Sfruttando le potenzialità del completo ed articolato database di Imprendo.org sarà estremamente semplice e rapido trovare un professionista esperto in potature decorative ed entrare in contatto per richiedere informazioni, visionare i portfolio dei lavori eseguiti o richiedere un preventivo gratuito.

Quante volte siamo rimasti incantati di fronte dei cespugli sagomati con forme di animali o abbiamo percorso degli splendidi viali con alberi le cui chiome, sottoposte ad abili potature decorative, impreziosivano ed ingentilivano il paesaggio. Oggi, affidandoci alle cure di un giardiniere esperto e qualificato, possiamo arricchire il nostro giardino o le nostre aiuole con delle piccole opere d'arte rendendo i nostri spazi verdi unici ed estremamente personalizzati.

Chi decide di sottoporre le proprie piante ad una potatura decorativa deve tenere in considerazione il fatto che, essendo organismi vivi, crescendo ed espandendosi queste tenderanno a perdere le forme e le linee che il potatore ha tracciato con forbici, cesoie e motosega. Quindi nella scelta dell'impresa o del professionista che effettuerà le potature sarà opportuno valutare la disponibilità per una manutenzione periodica, operazione indispensabile per mantenere le sagome e le forme scelte.

Trova il professionista per Potature decorative nella tua zona