SFORZI “VERDI” INUTILI, AL QUARTIERE S.CRISTOFORO DI CATANIA.

News del di

IL QUARTIERE S.CRISTOFORO DI CATANIA IN DEGRADO.

Si erano attrezzati e rimboccati le maniche, gli abitanti del quartiere S. Cristoforo di Catania e avevano dato una bella ripulita ad aiuole e giardini.

L'esperienza di 'giardinaggio sociale' è stata chiamata 'PiantiamoLà' e ha visto bambini e famiglie piantare bulbi di tulipani e costruire altalene.

Ma in una manciata di mesi, tutto è tornato allo stato originario.

Il prezioso quartiere, ricco di caratteristiche e storia (la sua costruzione risale infatti al 1800), a un passo dall'ex Manifattura Tabacchi è oggi parcheggio per motorini e auto e quindi invivibile per bambini e genitori che vogliono usare gli spazi, per interagire e socializzare.

Nonostante le richieste del consigliere della prima Municipalità Valentina Riolo, al Comune, per un ripristino del quartiere con illuminazione, pulizia, panchine e impianti idrici, nessuna risposta pratica è ancora giunta.

Si ricorda il progetto 'Vodafone' presentato nel 2007, che prevedeva un attento studio della zona di S.Cristoforo per la realizzazione di un documentario dedicato, che ha visto il coinvolgimento persino dell’Università di Catania e il Master in Analisi del Territorio.

Che fine farà la storia e la gioia del nostro Paese, se non lo si cura sin dal piccolo?

Immagini correlate