Intervista allo staff del Lanificio Factory

Intervista del di

Cos'è il Lanificio Factory? Cosa fa e cos'è l'Hortocontest?

1) Perché Lanificio Factory?


Il Lanificio Factory è nato come luogo destinato alla produzione, promozione e valorizzazione della creatività in tutte le sue accezioni, in particolar modo quella giovanile, configurandosi come una struttura aperta e flessibile in grado di rispondere con concretezza alle nuove tendenze ed esigenze del mercato.

Il Lanificio Factory è quindi uno spazio di incontro e di collaborazione, nazionale ed internazionale, che si propone come promotore dello scambio interculturale e contenitore di energie contemporanee.
Il Lanificio è tutto questo e molto altro ancora; in questa ex fabbrica, esempio di recupero di archeologia industriale sottratta al degrado della periferia, ogni luogo si presta ad essere interpretato e può diventare la location di progetti artistici, di comunicazione o di intrattenimento, supportati da uno staff di professionisti in grado di dare risposte concrete ad ogni esigenza specifica, dalla creazione di allestimenti al service tecnico, dalla produzione multimediale al catering.


2) Quando e come è nato l'HORTOCONTEST?


Il Lanificio Factory ha nel suo statuto la promozione dello sviluppo etico e della ecosostenibilità; in tal senso l’idea di creare uno spazio verde, fruibile e produttivo è sempre stata nei nostri desideri.
Da giugno di quest’anno abbiamo avuto la disponibilità della terrazza dell’ex Lanificio Luciani, sede della nostra associazione culturale, che è stata destinata ad oggetto dell’intervento e abbiamo subito dato seguito alla nostra idea organizzando un contest per la realizzazione di un orto metropolitano.


3) A chi è rivolto l'evento e quali prospettive si offrono?


L’Hortocontest è destinato ai giovani under 32 (in caso di gruppi di lavoro, 2/3 dei componenti dovranno rispettare il criterio dell’età) tra architetti, botanici, periti agrari o semplici appassionati che abbiamo voglia di misurarsi con un progetto che valorizzi l’impiego di materiali di riciclo, utilizzati in maniera innovativa.
Quello che ci aspettiamo è di ricevere proposte di grande creatività e che siano modulari, ovvero aperte a successive implementazioni.
Saranno considerati particolarmente premianti i progetti che prevedranno una corretta sostenibilità ambientale, il rispetto della stagionalità delle colture e la possibilità di avere passaggi e percorsi all’interno dell’area di intervento.
Al vincitore del contest offriremo un premio di 3.500€ a fronte della possibilità di realizzare il progetto presentato e della direzione esecutiva dei lavori.


4) Quali obiettivi ha il contest?


Il progetto ha il duplice obiettivo di:

  • sviluppare una filiera a km 0 per la produzione di piante ornamentali ed aromatiche, nonché di verdure a foglia e a basso fusto, da destinare all’utilizzo interno dei nostri servizi di catering;
  • inoltre il progetto persegue lo scopo di diffusione della cultura della sostenibilità, tramite l’utilizzo dell’orto come spazio didattico per le scuole e le associazioni che si impegnano e operano secondo i criteri dello sviluppo ecosostenibile.

5) In conclusione, quali sono i progetti futuri a medio e lungo termine del Lanificio Factory?


Per il futuro ci siamo posti l’obiettivo di continuare ad essere sempre più un centro di valorizzazione della creatività in tutte le sue forme, cercando di garantire sempre più spazio ai giovani talenti nazionali ed internazionali.
Per la prossima stagione ci siamo ripromessi di continuare la programmazione degli eventi già consolidati, come ad esempio l‘Happy Sunday Market, garantendogli maggiori spazi e risorse affinché possano essere sempre un punto di riferimento nei loro settori specifici.
Inoltre, coerentemente con il nostro desiderio di innovazione, contiamo di sviluppare una serie di eventi pilota che mixino in maniera originale, creativa e multimediale il design, le arti figurative e performative, la gastronomia e letteratura, trasformandoli in seguito in veri e propri format da inserire nel nostro calendario.


Per il futuro ci auguriamo che il Lanificio sia sempre più un luogo dove portare le proprie idee e dargli forma in progetti concreti.
 

Immagini correlate


Link utili