Innesti

Ricevi gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno le migliori offerte per la progettazione, cura e manutenzione di giardini ed aree verdi.

Invia la tua richiesta di giardinaggio utilizzando l'apposito modulo e riceverai più preventivi dai professionisti e dalle aziende della tua zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Innesti

L'innesto è forse una delle tecniche di giardinaggio più raffinate, delicate e difficili da realizzare. Forse la bravura di un giardiniere professionista si può "misurare" nella sua capacità di innestare piante ed alberi, di intervenire quindi sulle condizioni di un organismo vegetale ed alterarne, in maniera controllata e con una precisione chirurgica, la forma e la specie o riprodurla a piacimento.

Non tutti i giardinieri sono però esperti in innesti, si tratta di una vera e propria arte che si apprende con anni di esperienza, studio ed applicazione. E' comunque possibile ricercare dei maestri in innesti sfruttando il motore di ricerca di Imprendo.org, un nuovo e rivoluzionario servizio online messo a disposizione, in forma gratuita, per privati ed aziende.

Grazie alla disponibilità di una completa ed articolata banca dati, realizzata analizzando e classificando migliaia di aziende e professionisti su tutto il territorio nazionale, sarà facile ed agevole ricercare un esperto in innesti e giardinaggio operante vicino la nostra sede o residenza. E' infatti sufficiente indicare il Comune italiano di interesse per ricevere, in maniera pressoché istantanea la lista degli operatori professionali più vicini.

L'innesto è una tecnica antica, utilizzata fin da epoche remote, affinata e perfezionata per potere essere ancora perfettamente impiegata ai giorni nostri. Gli utilizzi di questa tecnica specialistica sono davvero tanti; si effettua un innesto per "trasformare" ad esempio un albero selvatico in uno splendido albero da frutto, sfruttandone il fusto e le radici ben consolidate. Si utilizzano gli innesti per introdurre nuove varietà in un frutteto approfittando di piante già adattate al clima e al terreno.

Un impiego curioso ed originale degli innesti è l'impianto sul medesimo fusto di varie specie di frutti; da una stessa pianta quindi possono crescere e maturare frutti di varietà diverse. Non si tratta di un virtuosismo della botanica ma è una tecnica molto utilizzata per ottimizzare gli spazi in un frutteto o per favorire l'impollinazione incrociata su varietà autosterili.

Gli innesti hanno anche delle applicazioni "terapeutiche", si può infatti ricorrere a questa tecnica per rinfoltire la chioma di un albero, per ripristinare il flusso della linfa o per sostituire rami danneggiati o spezzati. La tecnica dell'innesto permette anche di ringiovanire degli alberi da frutto ormai vecchi ed in fase produttiva discendente; è infatti possibile impiantare rami vigorosi e fruttuosi su fusti anziani.

Trova il professionista per Innesti nella tua zona