Il diario del giardiniere: novembre

Guida del di

Giardinaggio: lavori a metà autunno

Il diario del giardiniere. Quali lavori sono da svolgere a metà autunno?

I lavori di giardinaggio da svolgere nel mese di novembre sono diversi. Leggete questa breve ma esaustiva guida di giardinaggio.

Lavori da svolgere in giardino

In giardino in autunno raccogliete i fiori appassiti belli per farli seccare. Se avete dei crisantemi accorciateli di 15 cm sopra il terreno. Per allungare il periodo di fioritura di Schizostylis, invasare le piante adulte e farle svernare in serra.

Si possono piantare le aiuole invernali e primaverili come margherite Bellis, primule Polyanthus, "non ti scordar di me" Myosotis, viole ecc. Piantare i mughetti. 

Ripulire le piante erbacee morte o quasi, lasciando abbastanza fogliame per proteggere le corone basali dal freddo invernale. 

Lavori da svolgere nell’orto

Nell’orto si possono raccogliere cipolle e cavolfiori. Eliminare le foglie malate di lattuga e crocifere. Scalzare la cicoria quando il fogliame intorno avvizzisce, conservandola in una scatola di sabbia al fresco.

Proteggere con delle campane le colture tardive di spinaci invernali. Accorciare le foglie delle corone di asparagi e rincalzargli la terra sopra. 

Lavori da svolgere nel frutteto

Se il terreno non è troppo freddo o fradicio si possono piantare ribes nero, ribes rosso e lampone. Prendere da viti, ribes e uva spina delle talee legnose da radicare in terreno sabbioso riparato.

Togliere tutte le piante infestanti dalle fragole; innaffiarle bene e pacciamare. Rastrellare ed eliminare le foglie cadute.

Lavori da svolgere sul prato

Seminare nuovi prati e mettere in sito zolle erbose. Togliere le sostanze organiche morte dalla superficie del prato con un rastrello manuale o elettrico. 

Rastrellare regolarmente le foglie dal prato e conservarle per unirle al terriccio di foglie. Con prodotti specifici uccidere il muschio infestante dei prati.

Immagini correlate


Link utili