L'oleandro e il gelsomino: i fiori dell'estate.

Guida del di

Quali sono le piante migliori per coprire i davanzali?

Quando arriva la bella stagione, ci si sente pronti anche a ridare nuovo look ai giardini, o ai terrazzi di casa. Se siete indecisi su quali piante scegliere, affidatevi all'oleandro e al gelsomino, due 'must' di stagione.


Entrambi piacevoli, profumati e allegri possono essere usati in vari modi.


L'oleandro, che proviene dall'Oriente e che cresce solo con clima mite fiorisce da Maggio a Ottobre e ha fiori sia rosa, sia rossi, sia bianchi. E' un arbusto sempreverde, velenoso dalla radice ai frutti, per la serie: tanto bello quanto maligno ed essendo molto invadente, richiede una potatura decisa e vigorosa, perché rischia di sovrastare in zone dove non è gradito. In ultimo richiede tanta acqua, ma non necessita di un particolare terriccio.


Se desiderate abbellire, rinfoltire un terrazzo o un davanzale e se avete una griglia su cui farlo arrampicare, il gelsomino è il più consigliato, poiché col suo profumo inebriante e la delicatezza dei suoi fiori riesce a dare un tono di classe al vostro ambiente, senza soffocarlo. Può raggiungere i 6 metri d'altezza e veniva usato sin dai persiani per le sue virtù officinali. Il suo odore, infatti, si crede allontani ansia, paura, stress e panico da pubblico e da una particolare sensazione di felicità e spensieratezza, per questo è usato molto, anche nell'ambito sessuale, rinvigorendo mente e corpo.

Ricordate solo che il gelsomino ha una fioritura più breve rispetto all'oleandro e che d'inverno è scarno. Preferisce inoltre un terriccio abbastanza liquido e concimato.

Immagini correlate