Guida ai concimi naturali

Guida del di

Come fare dei Concimi Naturali?

Alcuni giardinieri preferiscono usare dei concimi naturali, altri usano quelli chimici. Sicuramente il miglior compromesso è usarli entrambi in modo combinato. Potete acquistare dei concimi industriali nei vivai o nei negozi specializzati in giardinaggio, mentre per i concimi naturali potete affidarvi al passaparola.

Abbiamo pensato di fornirvi una piccola guida alla preparazione dei concimi fatti in casa, nonché dei concimi biologici

Concime Fai da Te..

Come preparare un concime organico senza spendere soldi? Raccogliete piante come la falsa ortica bianca o la consolida maggiore con cui fare un concime liquido naturale molto efficace, di buona qualità e, soprattutto, non costoso.

Una volta raccolta l'ortica comprimetela il più possibile dentro un contenitore. Cercate di stipare più ortica possibile, calcolando che il volume delle foglie diminuisce a mano a mano che le foglie si decompongono.

Aggiungete poi l'acqua in dose: 10 litri per ogni chilo di foglie di ortica.

Mescolate l'acqua con un mestolo di legno, fate in modo che tutte le foglie siano sommerse. Sigillate il contenitore con una pellicola trasparente o un coperchio ermetico. Lasciate in posa il composto per qualche settimana. Durante tale periodo mescolate più volte le foglie nell'acqua.

Quando le foglie si sono decomposte filtrate il liquido in un secchio. Buttate le foglie e conservate il liquido per concimare le piante. Prime dell'uso potete ulteriormente diluire il compost con dell'acqua. 

Rimedi naturali per concimare

Potete cospargere le buche in cui andranno le piante con dei gusci d'uovo. Lo strato formato dai gusci d'uovo formerà una riserva di calcio e aiuterà la pianta durante il drenaggio. Questa operazione NON va bene per le piante acidofile (come azalee, gardenie, ortensie, eriche ecc) perché i gusci sono alcalini.

Anche la cenere della legna è un rimedio antico ma sempre efficace per concimare in modo naturale. Raccogliete la cenere dal caminetto o da un falò e usatela come concime. La cenere contiene elementi utili come il solfato ed il potassio.

Nel ruotare le colture includete piante di piselli e fagioli. Questi vegetali hanno dei batteri sulle radici che fissano l'azoto nel terreno. Una volta finita la produzione tagliate le piante raso terra e lasciate le radici sotto il terreno come nutrimento.

Immagini correlate


Link utili