Erbe Aromatiche da Coltivare in Casa

Guida del di

Coltivare le Erbe Aromatiche in Casa?

Molte erbe aromatiche possono essere tranquillamente coltivate in casa, in un vaso su un davanzale. Alcune di esse, come l'origano o il basilico, si possono estirpare dal giardino durante l'autunno e invasare in casa durante l'inverno. Altre come le radici di menta possono essere prelevate in autunno, invasate e sistemate in serra, produrranno foglie fresche durante l'inverno.

3 Suggerimenti da Seguire per Coltivare le Aromatiche in Casa

  • Posizionate le piante in piccoli vasi separati. Mettete in ogni vaso una singola specie. Mettendo più varietà di piante nello stesso vaso rischiate confusione, dato che una volta raccolte le foglie dovrete rimuovere la pianta e piantarne una nuova. Inoltre i vasi più piccoli si sistemano meglio rispetto ai vasi più grandi che su un davanzale rischiano di cadere.
  • Meglio i contenitori di terracotta piuttosto che di plastica. Nonostante i vasi di plastica offrano una più vasta gamma di colori e decorazioni, la plastica tende a trattenere l'acqua, per cui all'interno della pianta si promuove uno stato di umidità perenne. Al contrario nei vasi di terracotta avviene l'evaporazione dell'acqua attraverso le pareti del vaso, in questo modo la terra rimane sempre asciutta e ben areata.
  • Posizionate le piante su davanzali ombrati con temperatura mite. Evitate i punti esposti a luce diretta o raggi solari.  Non vanno bene nemmeno le zone troppo umide o esposte a correnti d'aria.

Seguendo questi tre semplici e brevi consigli, sull'esposizione, il tipo di contenitore e la pratica dell'invasamento, le vostre piante aromatiche produrranno fiori e foglie abbondanti e saranno un piacevole arricchimento decorativo per la vostra casa.

Alcune Erbe Aromatiche da Coltivare in Casa 

Vi elenchiamo alcune erbe aromatiche da giardino che, non essendo troppo grandi, possono essere facilmente coltivate in vaso dentro casa.

Erba Cipollina

L'erba cipollina (Allium schoenoprasum) è un'erba aromatica con foglie verdognole e tubolari. L'aspetto è simile a quello dell'erba verde a ciuffi. Questa pianta è facile da coltivare.

Basilico

Il basilico (Ocimum basilicum) è una pianta con foglie di un verde brillante, più grigio verdi nella parte sottostante. Il basilico ha un ottimo sapore e può essere usato crudo o cotto. Può essere raccolto per fare del pesto o per accompagnare primi e verdure fresche.

Origano

L'origano (Origanum onites) è una pianta aromatica molto amata dagli italiani. Si presenta di colore verde brillante. Questa pianta cresce come un annuale robusta o semi-robusta.

Cerfoglio

Il cerfoglio (Anthriscus cerefolium) ha foglie di un colore verde brillante. La pianta assomiglia molto al prezzemolo. E' essenziale impiantare esemplari giovani di cerfoglio.

Prezzemolo

Il prezzemolo (Petroselinum crispum) si riconosce per le sue foglie profondamente suddivise, ricciute e molto folte. Il prezzemolo ha un colore verde brillante come il Cerfoglio. Se il prezzemolo comincia a fare i fiori bisogna tagliarli. 

Timo

Il timo (Thymus vulgaris) è un erba aromatica nana sempreverde a carattere infestante. Le foglie del timo sono verde scuro e hanno un sapore dolce e amabile, possono essere seccate e usate come spezia per primi e secondi.

Santoreggia

La santoreggia (Satureja hortensis) ha le foglie verde scuro e dal sapore pungente. Ha dei rami quadrangolari ricoperti da peluria. I fiori sono di colore lilla. 

Immagini correlate


Link utili