Emergenza palme

Ricevi gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno le migliori offerte per la progettazione, cura e manutenzione di giardini ed aree verdi.

Invia la tua richiesta di giardinaggio utilizzando l'apposito modulo e riceverai più preventivi dai professionisti e dalle aziende della tua zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Emergenza palme

Da qualche anno in Italia siamo in piena emergenza palme; le maestose palme da datteri che adornano viali, piazze e ville di molte città italiane stanno letteralmente collassando una dietro l'altra in maniera decisamente rapida. Il responsabile di questa moria è il Rhynchophorus ferrugineus, un vorace coleottero conosciuto anche come Punteruolo Rosso proveniente dal Medio Oriente, arrivato nel nostro Paese con palme importate dall'estero.

L'attacco del Punteruolo Rosso difficilmente lascia scampo alle palme, il pestifero animale infatti perfora la corteccia della pianta e vi depone le uova; le larve iniziano a nutrirsi erodendo rapidamente la palma ed una volta divenute adulte abbandonano volando la vittima per infettare le piante vicine. Per fermare l'emergenza palme l'arma più efficace è la prevenzione, impedire quindi che il coleottero inizi il suo inesorabile attacco.

Se vuoi mettere al riparo dal Punteruolo Rosso le tue piante contatta subito una impresa specializzata nell'emergenza palme; troverai tutti i professionisti italiani del settore vivai, giardinaggio e lotta biologica ai parassiti nella banca dati di Imprendo.org; grazie al nuovo servizio online sarà semplice mettersi in contatto con un esperto qualificato ad affrontare questa vera e propria epidemia.

Sarà sufficiente interrogare in maniera opportuna il database di imprendo.org, indicando il servizio emergenza palme e la zona di residenza, per ricevere l'elenco degli operatori specializzati più vicini. Si potranno così ottenere gli estremi per un contatto diretto e richiedere informazioni, prenotare un appuntamento per un sopralluogo e richiedere quotazioni e preventivi gratuiti.

La visita di un esperto di emergenza palme permetterà di comprendere le condizioni di salute delle nostre piante ed individuare eventuali esemplari già ammalati. La prevenzione in questo tipo di epidemia passa anche per l'abbattimento degli esemplari di palme infette. Lasciare infatti una palma ammalata al suo destino significa mettere a repentaglio le piante sane vicine.

Per risolvere l'emergenza palme è forte la tentazione di ricorrere a trattamenti antiparassitari pesanti e pericolosi per l'ambiente e per l'uomo. Quindi è meglio non improvvisare e rivolgersi ad esperti qualificati che sapranno utilizzare le metodologie e gli strumenti più sicuri. Sono infatti alla sperimentazione sistemi biologici per mettere fuori combattimento il terribile Punteruolo Rosso.

Trova il professionista per Emergenza palme nella tua zona