Dendrochirurgia

Ricevi gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno le migliori offerte per la progettazione, cura e manutenzione di giardini ed aree verdi.

Invia la tua richiesta di giardinaggio utilizzando l'apposito modulo e riceverai più preventivi dai professionisti e dalle aziende della tua zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Dendrochirurgia

La maggior parte delle malattie delle piante può essere curata in maniera definitiva, come per qualsiasi organismo vivente è però indispensabile riconoscere per tempo i sintomi di una patologia ed intervenire in maniera tempestiva e con le cure adatte. Tra le cure più moderne e specialistiche in ambito botanico riveste un ruolo importante la dendrochiurgia, una tecnica particolarmente efficace che permette di risolvere una gamma decisamente ampia di problemi e patologie pericolose per piante ed alberi.

Se nel tuo giardino o nel tuo frutteto hai notato alberi con ferite evidenti, magari causate da una errata potatura, o che hanno riportato danni derivanti da un forte temporale che ne ha spezzato rami e tronchi, non esitare a contattare una azienda esperta in dendrochirurgia. L'intervento immediato di uno specialista potrà mettere in sicurezza la pianta ed evitarle un decadimento organico o l'insorgere di infezioni e l'aggressione di voraci parassiti.

Certo non tutte le imprese che offrono servizi di giardinaggio sono specializzate in dendrochirurgia, quindi come fare a trovare un professionista qualificato e che operi nel nostro territorio? Niente di più facile! Collegati ad Imprendo.org ed utilizza il potente motore di ricerca messo a disposizione di utenti privati ed enti pubblici in cerca di fornitori di servizi. Saranno sufficienti pochi click per scovare tra migliaia di aziende gli specialisti di dendrochirugia che potranno aiutarti.

La dendrochirurgia è un rimedio molto utilizzato per la salvaguardia e il mantenimento di alberi secolari, anche ad alto fusto. Alberi di grandi dimensioni come gli ulivi centenari sono spesso soggetti a fratture parziali del tronco; ferite che rappresentano una porta aperta per funghi e parassiti che possono portare al rapido deperimento della pianta. Questa tecnica, che prevede tagli della corteccia, del fusto e dei rami in maniera precisa e controllata, può essere impiegata anche su piante ed alberi danneggiati da atti vandalici o aggrediti da insetti xilofagi.

Un'altro frequente impiego della dendrochirurgia è quella ispettiva, tramite una azione invasiva ma controllata si possono verificare le condizioni di alberi e piante di particolare pregio al fine di prevenire con largo anticipo l'inizio e l'avanzata di malattie. La dendrochirurgia ispettiva è inoltre particolarmente utile per valutare le condizioni statiche di alberi ad alto fusto e stimarne il rischio di caduta o crollo.

Trova il professionista per Dendrochirurgia nella tua zona