Potatura degli Ulivi

Articolo approfondimento del di

Tutto sulla Potatura degli Ulivi

L'ulivo (famiglia delle Oleaceae) è un albero da frutto sempreverde, originario del medio Oriente, attivo praticamente tutto l'anno. In primavera, dopo un breve riposo vegetativo invernale, riprende la sua attività produttiva.

Un ulivo può vivere migliaia di anni, comincia a portare frutto dal terzo anno d'età in avanti. E' una specie di pianta che può crescere spontaneamente come un cespuglio o essere coltivata. Esistono ulivi centenari che vengono collezionati da amatori in tutte le parti del mondo.

Le radici dell'ulivo non scendono molto in profondità, rimangono tra i 60 e i 100 cm sotto il livello della superficie del terreno. L'ovicoltura è il settore del giardinaggio specializzato nella manutenzione, coltivazione e potatura dell'olivo.

Quand'è il periodo migliore per potare un ulivo?

Il periodo migliore per potare gli ulivi è poco prima della ripresa vegetativa, quindi a cavallo tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Per essere più precisi tra i mesi di febbraio e aprile.

Unico aspetto da monitorare è: controllare le previsioni meteorologiche, assicurarsi che siano finite le gelate e i ribassi drastici di temperatura. Il freddo rigido e il gelo possono essere letali per i tagli freschi.

Quanto legno asportare in una potatura di ulivi?

La quantità dei rami da potare dipende da alcuni fattori tra cui: l'età dell'ulivo, la specie dell'ulivo e lo scopo per cui esiste (se è un ulivo ornamentale o ci serve per produrre olio).

Più l'età dell'ulivo è considerevole più la potatura sarà decisiva. Di solito ogni 20 anni si può decidere di effettuare una potatura di ringiovanimento, cioè un taglio drastico per dare nuovo vigore alla pianta.

Alcuni agricoltori amano mantenere l'altezza degli ulivi a soli 4 metri, per non usare scale e trabattelli al tempo della raccolta, altri preferiscono far crescere gli ulivi in altezza per evitare che animali da pascolo arrivino alla chioma. In casi particolari come un incendio si può decidere di recidere l'albero alla base per incentivare la crescita veloce.

Tuttavia la regola generale da seguire è mantenere il rapporto legno/vegetazione a 50:50.

Che tipi di potatura possono essere apportati ad un ulivo?

Esistono almeno 3 tipi di potatura: la potatura di ringiovanimento, la potatura di formazione e la potatura di produzione. Vediamo lo scopo di ognuna.

La potatura di ringiovanimento serve a dare una spinta decisiva alla pianta che è stata gravemente danneggiata. Si opta per un taglio netto alla chioma o alla base e si lasciano solo uno o due polloni.

La potatura di formazione serve a dare una forma definita alla pianta per incentivarne la produzione.  Anche questa potatura si pratica asportando una considerevole parte di ulivo.

La potatura di produzione è mirata alla produzione di rami che portano frutto e per mantenere un rapporto equilibrato tra produzione e vegetazione. Si esegue eliminando i rami vecchi e dirandando quelli giovani.

Immagini correlate


Link utili