Cos'è il sovescio?

Articolo approfondimento del di

Cos'è il sovescio?

Amate il giardinaggio? Volete saper cos'è il sovescio e come è utile per le piante?

Cos'è il Sovescio?

Il sovescio è una tecnica di concimazione naturale. Il sovescio di un terreno si effettua vangando il terreno e interrando nel terreno colture appositamente coltivate. Questa tecnica migliora sia la fertilità sia la struttura del terreno.

Tra i principali benefici:

  • aumenta l'areazione del terreno
  • potenzia la capacità del terreno di trattenere acqua 
  • facilita a defluire l'acqua in eccesso
  • alcune piante da sovescio fissano l'azoto al terreno

Praticare il sovescio è un modo per migliorare un appezzamento di terreno per la coltivazione di piante e/o colture.

Quali piante sono utili al sovescio?

Si può scegliere tra diverse colture a foglia verde da coltivare come erbacee da sovescio. Ve ne elenchiamo 11. Tra queste vi indichiamo prima quali sono utili per la coltivazione ed il raccolto primaverile, e poi quali sono ottime per superare l'inverno.

Piante a crescita primaverile/estiva

Fagopyrum esculentum (Polygonum fagopyrum, Grano saraceno), il Lupinus angustifolius (Lupino selvatico), la Sinapis alba (Senapa bianca, Senape), il Trifolium incarnatum (Trigoflio rosso, Trifoglio incarnato), la Trigonella foenum-graecum (Fieno greco).

Piante che devono svernare

La Medicago lupulina (Lupulina, Erba medica lupulina, Trifoglio giallo, Trifoglio selvatico), la Medicago sativa (Erba medica, Spagna, Medica, Erba spagna), la Phacelia tanacetifolia (Facelia), la Secale cereale (Segale), la Vicia faba (Fava, Favessa), la Vicia sativa (Veccia, Veccia comune, Veccia nostrale, Veccia nera, Veccia dolce).

 

Immagini correlate


Link utili