Cosa si può usare per fare un Compost?

Articolo approfondimento del di

Cosa posso compostare?

Cosa posso compostare? Cos'è il compost organico? Iniziamo col dare una definizione il più esaustiva possibile al termine compost. É un procedimento di decomposizione attraverso cui rifiuti di vario genere diventano nutrimento per il terreno sotto forma di fertilizzante naturale o pacciame.

Il compostaggio è un metodo valido ed economico per migliorare la struttura del terreno , oltre che restituirgli il nutrimento necessario. La velocità di decomposizione dipende dal periodo dell'anno e da altri fattori variabili come ventilazione e umidità. Solitamente il processo interno di decomposizione dura circa 1 anno. Esistono anche dei metodi di compostaggio veloce.

Cosa posso compostare?

Il compost può essere costituito da una serie di rifiuti, organici ed inorganici, provenienti dall'esterno della nostra casa e dall'interno.

Il metodo di compostaggio più conosciuto forse è il compost di foglie. Questo terriccio è costituito da foglie cadute da arbusti e alberi decidui che sono state raccolte e incoraggiate a decomporsi. Oltre a riutilizzare le foglie cadute come ottimo pacciame, questo è anche un modo per tenere in ordine il terreno.

I rifiuti della cucina possono essere aggiunti al cumulo, dove si decomporranno lentamente e più tardi per essere usati come pacciame o vangati nel terreno ad autunno e inverno. Verranno decomposti anche i resti più duri e spessi, come le bucce o gli scarti delle verdure fresche. Potete compostare anche avanzi di carne o pesce ma il forte odore potrebbe creare problemi oltre che attirare topi e ratti.

Ogni anno le cucine producono una gran quantità di rifiuti vegetali e e la maggior parte di essi può essere riutilizzata. Di seguito gli avanzi di cucina da potere aggiungere al cumulo:

  • fondi di caffé (hanno un forte apporto nutritivo, circa il 2% di azoto e 1% di fosforo)
  • frutta e verdura marcia (quando è guasta, cioè non più commestibile, può essere compostata. Ricordatevi di coprire il compost di frutta perché potrebbe attirare api e vespe)
  • gusci di uova (frantumati si decompongono in fretta)
  • foglie di rabarbaro (anche se sono tossiche da mangiare possono essere aggiunte al terreno)
  • bustine e foglie di tè (sono ricche di nutrienti per le piante: 4% di azoto, 1% di fosforo e potassio)
  • cenere di stufe a legna o caminetti (contiene 5-10% di potassio, 35% di calcio, 1,5% di fosforo. Quando è fredda distribuitela sul cumulo facendo attenzione a non farla inumidire. Mi raccomando a non usare cenere di carbone o coke, perché tossica per le piante)

Ci sono altre sostanze che possono essere aggiunte al compost. Per esempio peli e capelli sia di origine animale che umana. Prima inumiditeli e poi spargeteli sulla superficie. I capelli sono ricchi di fertilizzanti, 3 kg di capelli contengono azoto come 45-90 kg di concime.

Imballaggi degli alimenti in carta o cartone, possono essere frantumati e uniti al cumulo. Infine anni fa gli agricoltori che vivevano vicino ai lanifici univano gli scarti della lana, i cascami, al terreno. Anche oggi lana e altri tessuti di fibra se tagliati a pezzettini possono essere usati per ottenere il compost.

Questi materiali contengono il 3,5-6% di azoto, il 2-4% di fosforo ed il 3,5% di potassio. Al contrario delle fibre sintetiche che non decompongono.

Immagini correlate


Link utili